Committente: Comune di Lecco   Anno:  1994 / 2007   Località: Lecco

Comune di Lecco

STADIO “Rigamonti-Ceppi”

Lo stadio Rigamonti-Ceppi di Lecco è utilizzato fin dalla sua fondazione, avvenuta nel 1922, dalla locale squadra di calcio: il Calcio Lecco 1912.

 

In concomitanza con le imprese della squadra di casa, che nella stagione 1956-57 raggiunse la serie cadetta e, tre anni dopo, la Serie A, l’impianto venne ristrutturato fino a raggiungere la capienza di 22.000 posti e dotarsi di un sistema di illuminazione artificiale.

Lo stadio ha oggi una capienza, dettata dagli attuali vincoli normativi, ridimensionata a 4997 spettatori, collocati su spalti tutti a ridosso del terreno di gioco. La tribuna principale, unico settore completamente coperto, ospita circa 1000 posti a sedere. La tribuna dei distinti, alle cui spalle si staglia il monte Resegone, è invece solo parzialmente coperta e può ospitare circa 1700 tifosi.

TEATRO "Della Società"

Il Teatro Comunale "Della Società", progettato dall'architetto Giuseppe Bovara secondo stile neoclassico fu inaugurato nel 1844.

L'edificio attuale è il risultato di una serie di interventi di ampliamento, ristrutturazione e restauro eseguiti negli anni, fra i quali sono da segnalare l'aggiunta dell'ala sinistra realizzata nel 1884, il restauro con l'eliminazione della veranda del caffè e l'abbattimento dell'abside nel 1969, l'affresco della volta nel 1979 ed i lavori di adeguamento tecnologico e manutenzione straordinaria effettuati nel 1986 e nel 1994.

Per le realtà di cui sopra Technion srl ha eseguito attività di verifica dello stato di fatto ed analisi della conformità normativa; ha curato le fasi autorizzative VVF a livello di Comando Provinciale e Commissione Provinciale di Vigilanza; ha progettato gli interventi di adeguamento tecnologico e normativo e ne ha seguito la direzione lavori.