Committente: Immobiliare Novoli SpA   Anno:  2009 - 2013   Località: Firenze

Residenze Firenze Novoli

Il sito, ove erano a partire dal 1935 collocate le attività FIAT produttive del settore aeronautico ed automobilistico poi, soggetto a dismissione verso la metà degli anni 80, viene in seguito individuato come punto strategico per la ricollocazione di alcune funzioni urbane con l'obiettivo di creare un nuovo polo tra centro storico e aree periferiche.

Il progetto di riqualificazione prevedeva la costruzione di un insediamento a funzioni miste (universitarie, terziarie, residenziali, direzionali, commerciali) con un grande parco centrale.

L'intervento residenziale comprende quattro edifici posizionati attorno a uno spazio pubblico con i piani terra a destinazione commerciale. La trama è articolata con blocchi ad altezze variabili sui vari fronti dell'isolato, con porticati a doppia altezza, logge e collegamenti aerei per le coperture.

 

Technion srl ha curato la progettazione della totalità degli impianti tecnologici: idricosanitari, condizionamento e riscaldamento, elettrici e speciali, antincendio e sicurezza e trasmissione dati.