Committente: Brioschi  Anno:2000-2010  Località: Milano

Pubblico spettacolo, sport, esposizione

MEDIOLANUM FORUM

Il Forum di Assago nasce nel 1990 ed è oggi una delle principali strutture polivalenti in Europa caratterizzata da: 450.000 metri cubi di volume, una superficie coperta di oltre 40.000 metri quadri, un’arena centrale capace di ospitare fino a 12.700 spettatori e uno sviluppo su tre livelli di quota.

Nei primi anni il Forum si caratterizza come palazzo dello sport dedicato all’hockey e al basket accogliendo negli anni successivi le più diverse discipline su svariate superfici, con competizioni a livello europeo e mondiale. Dai primissimi anni di attività la struttura è stata inoltre identificata anche come tempio della musica nazionale e internazionale: il “Forum” è tappa italiana obbligata, e spesso unica, per i tour dei più grandi artisti al mondo.

PALAZZO DEL GHIACCIO

Il Palazzo del Ghiaccio di Milano è uno splendido edificio in stile Liberty inaugurato nel 1923. Con i suoi 1800 metri quadrati di pista, il Palazzo era, all’epoca, la principale pista ghiaccio coperta d’Europa e una delle più grandi al mondo. L’imponente copertura in ferro, legno e vetro costituiva un felice incontro di virtuosismo architettonico e rigore ingegneristico.

Il Palazzo del Ghiaccio è oggi uno spazio unico a Milano che ospita sfilate di moda, serate di gala, mostre, incontri culturali, meeting aziendali, concerti e spettacoli teatrali.

FRIGORIFERI MILANESI

Nati nel 1899 come fabbrica del ghiaccio e magazzini refrigeranti, i Frigoriferi Milanesi hanno conservato le derrate alimentari dei milanesi fino all’avvento degli elettrodomestici. Con l’arrivo del boom economico hanno poi custodito le pellicce, i tappeti e gli oggetti preziosi.

Oggi Frigoriferi Milanesi è la prima realtà europea a integrare tutte le attività necessarie alla gestione, conservazione e valorizzazione delle opere d’arte: dai caveau alla logistica, dalla conservazione alla consulenza per stime, perizie, archiviazione e compravendita di opere d’arte. L’edificio ospita anche settori adibiti ad uffici ed esposizione.

Per le prestigiose realtà di cui sopra Technion srl ha curato le fasi autorizzative VVF a livello di Comando Provinciale, Commissione Provinciale di Vigilanza e Direzione Regionale. Ciò ha comportato la progettazione delle nuove configurazioni assunte negli ultimi 15 anni fino all’esercizio delle attuali attività.