Committente: A.O. Carlo Poma Anno:      2002  Località: Mantova

Azienda Ospedaliera “Carlo Poma” - Mantova

L’Azienda Ospedaliera distribuisce tutti i servizi propri dell’attività in una pluralità di edifici, circa 40, caratterizzati da differenti tipologie edilizie ed epoca realizzativa.

In considerazione di tale particolare caratterizzazione e del necessario adeguamento alle normative di nuova introduzione, l’Azienda si trovò nel 2002 ad individuare un programma di interventi finallizzati in dettaglio alla regolarizzazione in ambito antincendio.

Allo scopo venne istituito un tavolo tecnico fra Azienda Ospedaliera, Comando VVF ed ASL Regione Lombardia per concordare la tipologia di interventi, l’iter procedurale e le tempistiche.

In tale contesto Technion srl assunse l’incarico di coordinamento delle attività preliminari sopra sintetizzate e di successiva progettazione in ambito antincendio che si tradusse nell’esecuzione delle seguenti attività da intendersi eseguite per ciascuno degli edifici.

  • Verifica dello stato di fatto
  • Progettazione degli interventi di adeguamento ai fini della prevenzione incendi
  • Predisposizione delle pratiche autorizzative per l’acquisizione del parere di conformità VVF
  • Valutazione del rischio e compilazione della relativa documentazione
  • Predisposizione della documentazione di gestione delle emergenze comprensiva di piani specifici, procedure e planimetrie