Milano, 2011 (Starching – Studio Architettura Ingegneria)

Situato nel pieno centro di Milano, l'originario edificio è stato profondamente ristrutturato per accogliere gli uffici operativi e dealers, un importante datacenter, un piano direzionale e un'agenzia bancaria.

La ricerca progettuale ha garantito per ciascuna delle attività il massimo comfort, anche in ambito acustico, unito all'ottimizzazione energetica.

La produzione dei fluidi vettori primari è affidata a una centrale dotata di pompe di calore polivalenti con sistema di condensazione ad acqua di falda. Le aree per uffici sono climatizzate con travi attive a soffitto, integrate con aria primaria pretrattata da unità disposte ad ogni piano e provviste di recuperatori ad elevata efficienza.

Le travi attive creano un uniforme e capillare sistema aeraulico che restituisce gradienti termici eccellenti con impatto acustico sostanzialmente nullo. Nelle aree dealers il carico sensibile aggiuntivo è stato abbattuto con sistemi “cool top” installati a bordo dei tavoli operativi. La zona direzionale, caratterizzata da carichi endogeni inferiori e requisiti acustiche più stringenti, dispone di sistemi radianti a soffitto integrati con uniforme distribuzione d'aria primaria.